domenica 21 febbraio 2010

Idomeneo - Flauto Magico - DonGiovanni 28 Febbraio 2010 SanRemo





In occasione dei “Concerti Aperitivo” al Museo Civico Palazzo Borea d’Olmo
Via Matteotti, 143 - 18038 Sanremo
promossi dal Comune di SanRemo settore cultura, proporranno
Domenica 28 Febbraio 2010 alle 11h30: arie dall’Idomeneo in occasione del 230° della sua stesura.
Per l’occasione verrano eseguite anche arie dal Flauto Magico,e DonGiovanni.


Esecutori:
I solisti dell’orchestra da camera “Principato di Seborga”www.orchestraprincipatodiseborga.com

Maria Cristina Noris: clarinetto
Vitaliano Gallo: fagotto/chitarra
Massimo DalPrà: pianoforte


Idomeneo, K 366 (anche noto come Idomeneo, re di Creta), è un'opera lirica in lingua italiana di Wolfgang Amadeus Mozart. in tre atti" libretto di Giambattista Varesco cappellano di corte dell’arcivescovo di Salisburgo.

L'opera fu commissionata a Mozart dal principe elettore della Baviera Carl Theodor nel 1780, per farla rappresentare in forma privata al Residenztheater, il teatro di corte di Monaco di Baviera, nella stagione di carnevale dell'anno successivo.

Il debutto, il 27 gennaio 1781 . L'opera fu osannata e fu eseguita per tre sere.

Mozart fu soddisfatto dell'orchestra di Mannheim, che trovò favolosa, soprattutto gli archi, e per la quale aveva composto una partitura di straordinaria ricchezza timbrica, che per un'altra orchestra sarebbe risultata difficilmente eseguibile.








L'orchestra da Camera "Principato di Seborga" si cimenterà in quest’esecuzione, creata da Maestro Vitaliano Gallo, nasce nel 1998 sotto l'Egida di SAS Giorgio 1° di Seborga.
L'intento è quello di far conoscere a tutto il mondo tramite i suoi concerti, il territorio, la cultura e le tradizioni del Principato. La sua tradizione esoterico/religiosa risale a più di 5000 anni fa, attraverso una radice celtica-giudaica-cristiana.

L'Orchestra da Camera "Principato di Seborga" diretta da Vitaliano Gallo si esibisce diverse volte all'estero: Francia - Giappone - USA: in particolare New York ONU "Nazioni Unite"

Il Principato di Seborga è stato l'unico paese al mondo che non ha mai dichiarato guerra a nessuno, e a sua volta non è stato mai invaso, testimone di questo messaggio, l'Orchestra da Camera "Principato di Seborga" ai suoi concerti espone sempre la Bandiera del Principato Sovrano: Simbolo di Pace e Fratellanza Universale.





Nessun commento:

Posta un commento